Insegnanti e Discipline
L’ associazione organizza corsi annuali e Workshops tutto l’anno, all’insegna del divertimento ma anche dell’ apprendimento accurato delle danze e della cultura dei paesi del mondo, trasmessi durante le lezioni da insegnanti professionisti, preparati e qualificati.
AMERICHE
CHARLESTON
Deve il suo nome alla città di Charleston, nella Carolina del Sud. Divenne popolare negli Stati Uniti nel 1923 grazie alla canzone The Charleston di James P. Johnson.
Il charleston è un ballo di derivazione jazzistica diffusosi intorno agli anni venti del XX secolo, prima in America e poi in Europa. Di andamento veloce e brillante, ha ritmo sincopato in 2/2. Il charleston è senza dubbio il più brioso, gaio e scoppiettante ballo dell'epoca moderna. Per la sua struttura, si stacca nettamente da tutti gli altri balli, possedendo una personalità inconfondibile e inimitabile.
Manu Vernon vi guiderà attraverso le mosse iconiche dell'epoca e vi insegnerà routine divertenti ! Si balla!!
TIP TAP
Il tip-tap è stato creato combinando elementi di percussioni africane, e danzando con le tecniche di balli europei tipo il "cloq" irlandese, e lo step dancing. Il tip tap trova origine nei bassi ceti, sviluppandosi attraverso "battaglie" competitive agli angoli delle strade fra immigrati irlandesi e schiavi africani.
Tristana vi farà conoscere diversi stili di tap dance, immergendovi in questo fantastico mondo di poliritmie che nasce dai piedi !
Corso adatto a tutte le età.
CURRICULUM ARTISTICO
Dopo aver studiato danza classica e moderna presso la scuola Tosco di Torino prima e presso l’Accademica Anna Maria Bruno a Milano si è accostata al tip tap, che in breve tempo è diventata la sua vera passione.
Frequenta la scuola del Teatro Carcano di Milano con Franco Panizzut e la scuola On Stage di Milano con Oriete Claro. Frequenta inoltre numerosi workshop con i più grandi insegnanti a livello mondiale: Brenda Bufalino, Barbara Duffy, Ann Amendolagine, Lane Alxander e Sarah Reich e tra gli italiani con Manuel Frattini, Luca Pulega e Davide Accossato.
Cura infine l’aspetto didattico della sua preparazione frequentando il corso di pedagogia della danza con Gianin Loringett presso la scuola Off Jazz di Nizza.
COUNTRY
Il country è una danza tradizionale, ed è il risultato dell’unione di forme popolari della musica americana sviluppatasi nel sud degli Stati Uniti. La line dance viene spesso associata al cowboy a veniva per lo più ballata su country-western music.
Una line dance è un ballo di formazione nel quale un gruppo di persone balla su una o più linee tutti rivolti da uno stesso lato ed eseguono le stesse coreografie nello stesso tempo.
I ballerini di line dance non sono in contatto fisico gli uni con gli altri.
CURRICULUM ARTISTICO
Mi sono avvicinata al ballo country nel settembre 2008 con la scuola La Conga.
Nel 2009 sono entrata nella scuola Countrymania di Alessandro Boer. Nel 2015 ho fatto delle lezioni private di tecnica.
Nel 2016 ho partecipato ad un corso di formazione di ballo country honky tonk (partendo dalla storia del country fino ai giorni nostri, tecniche dello stile, tecniche di ballo, spiegazione dei passi ecc) nel luglio 2016 dopo il corso di formazione ho conseguito il diploma di insegnante di ballo country. Ogni anno è previsto un corso di aggiornamento (non effettuato nell’anno 2020 causa covid).
Ad ottobre 2016 ho tenuto dei corsi come insegnante di ballo country presso la scuola Cubailando di Soave. Nell’ autunno 2017 sono entrata a far parte della scuola C.D.C all for one di Verona come insegnante, nel maggio 2018 la scuola chiude. Ad ottobre 2018 ho partecipato ad un corso di formazione a Milano presso Aicowed. Nel novembre 2018 sono entrata nel team insegnati della scuola The Hazzard country dance, che conta al suo interno circa 200 iscritti.
Esibizioni / gare
Nel 2019 ho partecipato ad una gara con la mia scuola vincendo il primo premio. Nel 2019 ho partecipato ad un’esibizione a Padova. Nel 2021 ho partecipato a varie esibizioni, le principali: Summer night show a Padova, festa dello sport a Bussolengo, Belt festival a Brescia
BOOGIE WOOGIE e ROCK'N'ROLL
Queste danze di coppia ti riporteranno di certo negli anni ’50 e ’60, e ti faranno ricordare cantanti come Elvis Prisley e film come Grease.
Danze dinamiche, divertenti, molto figurate e travolgenti.
il Boogie Woogie fu ballato esclusivamente da danzatori neri. Successivamente fu ripreso dai bianchi che vi aggiunsero numerose figure e vi apportarono modifiche tecniche che ne complicarono e appesantirono l'esecuzione. Dopo la seconda guerra mondiale, con l'evoluzione del jazz verso il bebop, il break-away diventò la base del rock 'n' roll, mentre il boogie fu sottoposto ad una serie di revisioni e perfezionamenti stilistici che ne hanno fatto uno dei balli ancor oggi più prestigiosi a livello internazionale
CURRICULUM ARTISTICO
Mi sono avvicinato al boogie woogie ed al rock'n'roll acrobatico nell'ottobre del 1982.
Nella primavera dell'83 ho partecipato alle prime gare con la mia cara Luciana e due anni dopo abbiamo iniziato insieme ad insegnare e a fare spettacoli in Italia e all'estero.
Dopo tante gioie,tra cui l'arrivo di nostra figlia Desy, molte soddisfazioni nel ballo e qualche dolore...sono ancora qui a trasmettere la mia passione a tutti coloro che vogliono conoscere queste bellissime discipline!
CURRICULUM ARTISTICO
Da piccola mi capitava di vedere in tv qualche esibizione di rock'n'roll acrobatico ,ma abitando in un paesino di provincia non esistevano scuole che insegnassero questa disciplina.
Mi sono avvicinata pertanto al liscio e successivamente ai balli caraibici, praticandoli sempre a livello amatoriale.
Trasferitami a Verona e avendo ancora nel cassetto il sogno di ballare rock'n'roll, partecipai ad una lezione in cui Cesare ballava con Lory, che è stata sua ballerina per 12 anni dopo Luciana.
La loro energia e il ritmo travolgente mi catturarono e mi iscrissi subito al corso di boogie woogie e rock'n'roll acrobatico.
Ora svolgo il ruolo di ballerina ed assistente del maestro Cesare ed insieme abbiamo costituito un gruppo di ballo il cui nome riprende quello in origine creato da Cesare e Luciana , cioè STRACK ROCK.
Il gruppo STRACK ROCK si esibisce in vari eventi, tra cui anche spettacoli di beneficenza
DANZE FOLK DAL MONDO
BALFOLK
Il corso propone lo svolgimento e l'apprendimento di un’insieme di danze. Danze internazionali (Italia, Messico, Francia, Spagna, America, Giappone ecc.), danze medievali e storiche (Schiarazula Marazula, Specknerin, Tourdion - French Renaissance ecc.), danze balcaniche e paesi est (Russia, Albania, Romania, Libano, Israele ecc.) e anche qualcosa di più orecchiabile come danze di gruppo (Bachatango, Cumbia Semana, Pata Pata ecc) danze da ballare nei balfolk (Scottish in cerchio,Iliana Mazurka, Le valse d'amelie ecc.), danze meditative e circolari (Hallelujah, Last Chance Bourrée, Yeha Noha - nativi americani ecc.)
Una visione d’insieme sulle danze popolari per fare esercizio, muoversi liberamente, abbracciare l’intimità e, soprattutto, ritrovarsi tra amici. Proposte facili, adatte a tutti. Si lavorerà insieme e con gli altri condividendone gli spazi.
DANZA DEL VENTRE E FOLK ORIENTALE
BOLLYWOOD
La Bollywood Dance è una danza allegra e vivace tipica dei film indiani, infatti il termine Bollywood, che richiama Hollywood, indica gli studi cinematografici di Mumbai. Nei film Bollywood gli attori si cimentano in coreografie molto espressive, basate sul testo delle canzoni, che sono create apposta per il film. La danza Bollywood trae le sue origini dalle danze classiche antiche indiane, che recitavano storie della mitologia, e dalle danze popolari che tutt'oggi si ballano nelle varie regioni dell'India. .
CURRICULUM ARTISTICO
Arianna balla danze etniche dal 2000.
Inizia lo studio della Bollywood Dance nel 2005, e dal 2008 tiene corsi settimanali e seminari a Padova e Venezia.
Negli anni ha frequentato seminari e corsi con Insegnanti Nazionali e Internazionali, in Italia e all'estero.
Dal 2013 prosegue i suoi studi con Megha Jagawat, co-fondatrice della Triwat International dance School con sede a Parigi e Jaipur.
DANZA INDIANA Bharata Natyam
A coloro che desiderano conoscere e allargare i propri orizzonti culturali e artistici andando a scoprire le potenzialità fisiche ed espressive del proprio corpo, verrà organizzata una serie di lezioni di danza indiana in collaborazione con l’Associazione Culturale Folklore, in un percorso di studio del gesto e della composizione narrativa del corpo scenico, attraverso il ritmo danzato.
Bharata Nāṭyam è un’arte di espressione spirituale. Nel corso dell’anno si studieranno i diversi adavu o sequenze di passi, il linguaggio del corpo nella sua totalità (testa, occhi, piedi) e l’alfabeto gestuale delle mani (mudra), utilizzato per raccontare storie, miti, o semplici inni, espressi attraverso il canto dei musicisti che compongono l’orchestra dal vivo.
Bharata Nāṭyam è una danza con una lunga storia e tradizione. Ha origine nell’India del Sud (Tamil Nadu) ed è andata sistematizzandosi nel corso della storia fino ad arrivare a diffondersi pian piano anche in Occidente. È una danza unica nel suo genere per l’uso del contatto a piedi nudi con la terra da cui scaturisce un uso completo di tutte le parti del corpo nella creazione di forme geometriche nello spazio.
CURRICULUM ARTISTICO
Studentessa appassionata di comunicazione, curiosa e che ama mettersi in gioco.
Diploma di maturità classica presso il liceo classico Scipione Maffei,Laurea triennale in “Scienze psicologiche dello Sviluppo, della Personalità e delle Relazioni interpersonali” presso l’Università di Padova.
Laurea magistrale in “Psicologia Cognitiva Applicata” presso l’università di Padova.
Frequentazione attuale del tirocinio post-lauream presso la casa di cura Villa Santa Chiara (Quinto – VR).
Sono appassionata di danza e della cultura indiana. Ho studiato per un anno e mezzo danza Bharatanāṭyam con Caterina Bragantini a Verona. Attualmente sono al quinto anno nel mio percorso con l'insegnante Lucrezia Maniscotti (Accademia Sangam di Milano in collaborazione con Sāraswatham Foundation – Chennai, India) con numerosi approfondimenti sulla cultura del Sud dell'India, dalla danza alla scultura alla poesia. Sto, inoltre, imparando l’arte del mehndi design e collaboro occasionalmente con Claudia Cassotti in quanto assistente nei matrimoni.
DANZA DEL VENTRE
La danza del Ventre è adatta a tutte le donne di qualsiasi età, anche per chi non ha esperienza di danza. I benefici di questa disciplina sono molteplici. Eccone alcuni : tonifica il pavimento pelvico, migliora la postura e la tonicità muscolare, rilassa, aumenta l'autostima e la sicurezza di sé. Il tutto viene svolto rispettando i tempi della persona, in un clima sereno e di condivisione. Le lezioni sono composte da una parte tecnica, passi combinati e semplici coreografie, funzionali per la comprensione della tecnica. Inoltre vengono fornite tutte le conoscenze per dar modo all'allieva di avere la piena consapevolezza di cosa sta facendo.
CURRICULUM ARTISTICO
Insegnante diplomata Midas in danze orientali , operatrice " Il ventre della luna" per danza in pre e post parto , riflessologa plantare con metodo On Zona Su .
Dopo aver frequentato per molti anni danza moderna e contemporanea con esperienze anche nel mondo della danza classica e hip hop , con la danza del ventre inizia un lungo percorso a livello amatoriale e professionale .
Sono molte le partecipazioni a gare a livello nazionale ed europeo , nelle quali Francesca arriva nei primi posti in classifica, vincendo numerose borse di studio . Studia con diversi insegnanti per migliorarsi costantemente , tra cui Maria Rita Gandra ed attualmente con Emanuela Camozzi . Partecipa anche a molti festival per studiare con ballerini ed insegnanti di fama mondiale . Oltre all'esperienza nel mondo delle danze orientali che dura da più di dieci anni , Francesca ha avuto esperienza anche nel mondo del teatro e della televisivione .
Dopo alcuni anni in compagnie teatrali amatoriali , entra nella compagnia "I minimo" diretta da Diego Carli,con cui ha la possibilità di sperimentare il visual comedy .Sono diversi i premi vinti con questa compagnia teatrale . Tra le esperienze importanti , la partecipazione a Zelig Off e Arcimboldi . Dopo un anno la compagnia si scioglie , e nasce il duo " Hansel & Pretzel" con Nicola Ludovici . In questa formazione il duo partecipa a Zelig Off e Zelig Arcimboldi . L'approccio alla danza del ventre è di tipo olistico , non solo si studia la tecnica , la storia , i passi e ci si cimenta in coreografie . Viene trattato anche il lato emozionale di questa danza con approccio mirato alle persone che partecipano al corso .
.. E INOLTRE ..
POTENZIAMENTO E FLEXIBILITY PER BALLERINI E SPORTIVI
Il corso di HomeFitness potenziamento e stretching profondo aiuta a ritrovare l'equilibrio psicofisico: un corso graduale volto all'aumento del metabolismo basale, miglioramento della tonificazione ed al potenziamento del sistema cardiovascolare ed aerobico. Attività condotta e svolta da insegnante diplomata in Fitness group academy, Totalbody workout e specializzata in Flexibility FIF (Federazione Italiana Fitness).
La lezione sarà sempre accompagnata da musica coinvolgente!
Attività idonea per qualsiasi età.
Per la lezione si richiede utilizzo di un tappetino, abbigliamento ginnico e scarpe da ginnastica .. e tanta grinta!
Le lezioni sono svolte in streaming.
CURRICULUM ARTISTICO
ESPERIENZA
2024: Inizia il percorso accademico di Giocodanza con Marinella Santini (TO)
2024 : Diploma Nazionale Csen Istruttore di Danze Etniche e Popolari c/o Tappeto Volante (PD)
2022-2023 : Direttrice artistica in diversi spettacoli, insegnante di Totalbody workout e flexibility; insegnante di danze irlandesi; animatrice e collaboratore esterno c/o istituti scolastici nel veronese.
2014-2023 Fondazione in qualità di Presidente Associativo dell' Associazione Culturale Folklore; Esibizioni, animazioni e presentazioni con Gruppo spettacoli di Danze Irlandesi Nord Est Italia con Accademia Danze Irlandesi Gens d’ys; Insegnante di danze irlandesi c/o scuole di danza di Verona
2013-2014 : Collaborazione e con il Parco divertimenti Gardaland (presentatrice di Game e Live show nelle piazze del nord Italia); Inizia la collaborazione con Accademia di Danze Irlandesi Gens d’ys di Milano (formazione ed insegnamento); Esibizioni con Tap4season in teatri di Verona e provincia Esibizioni in trasmissioni Televisive, quali “Serie A” e “Note di Natale” su TeleArena; Insegnante di Tap Dance nella palestra UrbanDanceFloor di Povegliano (vr) 2012 : Collaborazione con la trasmissione televisiva Rockabilly ed Agenzia di spettacolo “Adami Eventi”
2008-2012: Titolare e gestore del Wine & Event bar Cafè Giardino di Dossobuono (VR)
2005-2008: Animatrice turistica, istruttrice di fitness, ballerina c/o Harem Hotel e Resort Domina Coral Bay, Sharm El Sheikh, Egitto
2005 : Esibizioni con la compagnia Teatrale Mamadanzateatro di MassimoTotola , Danza Classica, Arti Marziali, Atletica leggera
FORMAZIONE
2023: webinar e attestati formativi FIF in pilates e best stretching program
2022: diploma FIF in totalbody workout , dancegroup academy e flexibility
2018: diploma di insegnante Danze Irlandesi
2014: attestato corso professionale intensivo di speaker radiofonico c/o società Bunkker (vr) 2013: Diploma di insegnante Tap Dance Danza in Federazione Nazionale
2012: workshops di tap dance c/o Broadwaydance studio di Manhattan (New York) e Pineapple di Londra
2009: Fondazione dell'Associazione sportiva dilettantistica Tap4season a Verona
2006 : Scuola di musical TeatroEstravagario di Alberto Bronzato(Vr); Esperienza nella compagnia teatrale Mamadanzateatro diretta da Massimo Totola; Spot televisivi e giornalistici con Gardaland; Master management Turistico.
2005 : basi di danza classica e latino americano; laboratorio di teatro danza presso gli istituti scolastici; Istituto di Formazione professionale,corso di studio immagine,indossatrice, modella Italmoda; Centro Internazionale di Recitazione e Dizione con Susanna Brunelli c/o CIM (Vr) Diploma istituto Tecnico Turismo R.Guardini 96/100
LABORATORIO MUSICALE E TEATRALE
Il teatro non è fatto solo di copioni da imparare a memoria ma soprattutto di creatività, gioco, spontaneità e spensieratezza.
In questo laboratorio impareremo a conoscere noi stessi e gli altri con i nostri limiti e punti di forza. Impareremo a lasciarci andare senza venire giudicati, a comunicare col corpo e con la parola senza giudicare.
Non ci sono limiti di età poiché crediamo che ogni persona che incontriamo lungo il nostro cammino possa insegnarci qualcosa e perché…”non ci sono estranei qui, ma solo amici che non abbiamo ancora incontrato”
CURRICULUM ARTISTICO
Laureata in Arte Musica e Spettacolo al DAMS di Bologna, cantante e attrice, nasce a Modena nel 1980. Pur manifestando l'interesse per il canto e il teatro fin da bambina inizia a studiare seriamente all'età di 18 anni presso l'Accademia Musicale Alessandro Po sotto la direzione dei maestri Alessandro Rinella, Claudio Pollachini e Alessandro Tampieri. Sperimenta il Musical, il Power Metal ed il Canto Lirico con Yva Barthélémy. Approda alla musica Celtica/Folk nel 2009 fondando il gruppo Belthane di cui è tuttora cantante e arpista.
Nel 2011 esce il primo album del gruppo -The Fairy's Love Songsuna raccolta di 10 brani tradizionali irlandesi, scozzesi e inglesi al quale ne segue un secondo nel 2015 intitolato The Light Of Yule/ Racconto D'Inverno incentrato sui canti nordici celebranti l'inverno.
Dal 2012 inizia lo studio dell'arpa celtica presso la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli con Antonella Pierucci per poi proseguire in seguito con le M° Katia Zunino e Marianne Gubri, con la quale continua tutt'ora. Frequenta stage e workshop in Italia e all' estero con arpisti internazionali del calibro di Myrdhim, Seana Deavy, Anne-Gaelle Cuif, Ralf Kleeman, Nadia Birkenstock, Dearbhail Finnegan, Grainne Hambly, Bill Taylor, Nicolaz Cadoret. Dal 2014 si reca regolarmente in Irlanda per studiare canto in gaelico e lilting con Lorcan Mac Mathuna, Roisin Elsafty, Deirdree Scanlan e Siobhan O' Donnell. Nel 2019 inizia a studiare il thin whistle. Nel 2016 fonda un altro progetto musicale oltre a Belthane, The Fairies Lullaby, in collaborazione con altri musicisti, focalizzato sulla musica medievale, rinascimentale e celtica. Con entrambe le formazioni si esibisce in festival celtici e fantasy, rievocazioni storiche, reading, musei, vernissage.
Dal 2019 è entrata a far parte del gruppo di musica irish/Scottish Folk The Sound of Jura. Dal 2016 al 2017 frequenta il master sperimentale di arpaterapia organizzato dall'associazione culturale Arpamagica di Milano e sempre nel 2017 frequenta il workshop di arpaterapia condotto da Christina Tourin organizzato dall'associazione culturale Arpeggi. Dal 2020 partecipa ai corsi estivi di musica antica presso l’International Medieval Music Course di San Marino sotto la guida di Maria Jonas e Cristina Alís Raurich e sempre nello stesso inizia il percorso di studio sul canto medievale e rinascimentale presso la Scuola S.Cecilia di Brescia sotto la direzione dei M° Livio Ticli e Marcello Mezzetti che continua tutt’ora. Parallelamente all'attività di musicista e cantante si diploma nel 2011 in recitazione presso la Scuola di Teatro di Giuseppe Radicia e partecipa a pubblicità, rappresentazioni teatrali, programmi televisivi, fiction e film per il cinema. Tiene corsi di dizione e laboratori sull'uso della voce, lezioni propedeutiche di arpa celtica, canto gaelico e conferenze sulla musica medievale e rinascimentale.
CURRICULUM ARTISTICO
Percussionista e liutaio, nasce in Germania nel 1966 e si trasferisce a Verona all'età di 4 anni.
Nel 2005 si avvicina alla musica tradizionale irlandese dopo esser rimasto affascinato dal bodhràn e dalle sonorità che questo strumento produce. Inizia lo studio da autodidatta per poi proseguire prendendo lezioni da musicisti di Milano. Contemporaneamente, partecipa con assiduità a sessions in giro per l'Irlanda e l'Italia suonando con musicisti di fama internazionale e con gruppi locali come gli Inis Fail e i Red Box.
In Irlanda frequenta workshop con Junior Daevy e John Joe Kelly, due tra i maggiori esponenti di bodhran, e di canto lilting con Siobhan O' Donnell. Collabora con diverse realtà musicali del territorio veronese e non come i Belthane, gruppo irish folk attivo sulle scene dal 2011, Anima Keltia e dal 2017 diventa il percussionista dì due progetti musicaliThe Fairies Lullaby- che si occupa di musica antica con il quale partecipa a numerosi festival e rievocazioni e The Sound of Jura con i quali debutta in occasione del Triskell di Trieste.
Nel 2018 frequenta un corso di liuteria sull'Isola di Wight sotto la guida di Sylvestre Charbin iniziando a costruire i propri strumenti musicali sotto l'etichetta "Red Squirrel Instruments" e specializzandosi nella produzione di strumenti antichi come ghironde e arpe che espone durante le conferenze concerto organizzate dal duo. Oltre al bodhràn, al cajon e altre percussioni porta avanti il suo percorso musicale attraverso lo studio del theremin e della ghironda
BALLI POPOLARI NORDEUROPEI E CEILI
BALLI NORDEUROPEI A POSCHIAVO (CH)
Hai mai sentito parlare di Danze Irlandesi?
L’espressione “danza irlandese” include diverse forme di danza, le più note delle quali sono le ceili dancing (danze di gruppo) e la danza solista. Le ceili dances sono danze tecniche di gruppo ben strutturate, e generalmente vengono insegnate dopo l’apprendimento delle danze popolari di origine nord europee.
Nel corso di danze irlandesi, generalmente si inizia ad apprendere i movimenti con le danze popolari, interiorizzando piano piano i diversi tunes che offre la musica irlandese e preparando la muscolatura idonea per continuare con la tecnica delle danze irlandesi effettive: ceili dances e danze soliste tradizionali e moderne.
Il corso è integrato con l’apprendimento dei molteplici stili di danza,
scoperta della storia e cultura irlandese e dei diversi tunes musicali.